La casa racconta la nostra storia attraverso la scelta degli arredi, dei colori, di oggetti raccolti nel tempo. Quando però questi oggetti diventano troppi, si accumulano senza senso negli scatoloni o negli stanzini, negli armadi o sotto i letti, si trasformano nella zavorra che ci trattiene nel passato. Le cose che ci ricordano momenti vissuti, persone care, periodi felici, sono solo dei promemoria: non ne abbiamo davvero bisogno per ricordare chi siamo stati, chi abbiamo amato e com’è stata la nostra vita.
Alleggerire lo spazio dalle cose che abbiamo accumulato avrà enormi effetti positivi sull’andamento generale della nostra vita e, in particolare, permetterà a energie rinnovatrici di entrare nella nostra casa e dare un nuovo impulso a tutte le nostre attività. Il primo risultato tangibile sarà la sensazione di leggerezza e di forza, come se una spinta propulsiva si fosse materializzata all’improvviso, in alcuni casi così forte da impedirci di dormire per una o due notti.
QUANDO RICORRERE A UN INTERVENTO DI SPACE CLEARING
Se abbiamo la sensazione che il nostro ambiente domestico o lavorativo possa essere migliorato e reso più accogliente e funzionale, allora è il caso di richiedere un intervento di questo tipo. Lo stesso vale per quelle abitazioni eccessivamente disordinate e straripanti di cose che ci impediscono di godere dei nostri spazi in modo confortevole. Lo Space Clearing ci insegna a eliminare il superfluo e a recuperare l’essenziale: vuotare i cassetti e risistemare casa e ufficio diventa a questo punto un’operazione catartica che può cambiare in meglio la nostra vita.