Space Clearing

La casa racconta la nostra storia attraverso la scelta degli arredi, dei colori, di oggetti raccolti nel tempo. Quando però questi oggetti diventano troppi, si accumulano senza senso negli scatoloni o negli stanzini, negli armadi o sotto i letti, si trasformano nella zavorra che ci trattiene nel passato. Le cose che ci ricordano momenti vissuti, persone care, periodi felici, sono solo dei promemoria: non ne abbiamo davvero bisogno per ricordare chi siamo stati, chi abbiamo amato e com’è stata la nostra vita.

 

Alleggerire lo spazio dalle cose che abbiamo accumulato avrà enormi effetti positivi sull’andamento generale della nostra vita e, in particolare, permetterà a energie rinnovatrici di entrare nella nostra casa e dare un nuovo impulso a tutte le nostre attività. Il primo risultato tangibile sarà la sensazione di leggerezza e di forza, come se una spinta propulsiva si fosse materializzata all’improvviso, in alcuni casi così forte da impedirci di dormire per una o due notti.

 

 

QUANDO RICORRERE A UN INTERVENTO DI SPACE CLEARING

Se abbiamo la sensazione che il nostro ambiente domestico o lavorativo possa essere migliorato e reso più accogliente e funzionale, allora è il caso di richiedere un intervento di questo tipo. Lo stesso vale per quelle abitazioni eccessivamente disordinate e straripanti di cose che ci impediscono di godere dei nostri spazi in modo confortevole. Lo Space Clearing ci insegna a eliminare il superfluo e a recuperare l’essenziale: vuotare i cassetti e risistemare casa e ufficio diventa a questo punto un’operazione catartica che può cambiare in meglio la nostra vita.